NEWS

Fabio Testi: “Fondamentale la partecipazione al voto. Ecco i nostri punti principali per il futuro di Correggio”
11-05-2023

“Care cittadine e cari cittadini di Correggio, ci avviciniamo a un appuntamento importante, non solo per noi che ci candidiamo ad amministrare la nostra bellissima città, ma per tutti voi, perché la politica, e in particolare l’Amministrazione di un Comune che è l’organo più vicino alla comunità, ha delle ricadute reali sulla quotidianità di tutti”. Così il candidato per il centrosinistra alle Amministrative del 14 e 15 maggio, Fabio Testi, invita i cittadini ad esercitare il loro diritto al voto partecipando alla consultazione.
“Siamo prossimi al termine della campagna elettorale – continua – che per quanto mi riguarda ho cercato di impostare all’insegna di temi, idee, proposte, incontrando la comunità in tante occasioni, cercando di confrontarmi sui progetti in modo corretto, presentando dati concreti. Ho cercato di evitare di cavalcare polemiche, piuttosto ho inteso “spiegare” le cose, quanto più possibile faccia a faccia con le persone, ponendomi in ascolto, e senza mai sottrarmi al ruolo di candidato ma anche di rappresentante della precedente Amministrazioni, quando questo significava fronteggiare possibili critiche. Quando sono arrivate, ho risposto sempre cercando di "fare politica", senza screditare gli avversari, la città, i correggesi. Non mi sono limitato a una serie di “bisognerebbe”, ho cercato di dire come potremo fare concretamente le cose. Abbiamo di fronte sfide complesse, ogni improvvisazione rappresenta un rischio, e noi possiamo contare su un gruppo di candidati in grado di affrontarle con capacità e professionalità. Abbiamo grandi opportunità, ma devono essere sfruttate con capacità e attenzione: l’Amministrazione sarà impegnata negli investimenti legati al Pnrr che permetteranno interventi su scuole e immobili pubblici per renderli più moderni, ma anche per la cura del patrimonio valorizzando nuovi spazi pubblici con finalità di relazione e incontro”. La candidatura di Testi è sostenuta da quattro liste: Correggio Democratica, Le buone pratiche, Uniti per Correggio e Noi Giovani.
Prosegue il candidato di centrosinistra: “Il nostro programma è articolato su diversi punti, ma i temi principali sono riassumibili su alcune direttrici principali. Uno dei temi più importanti è il nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug) da cui discenderanno molte azioni del prossimo mandato. Andremo nella direzione di un consumo zero di suolo, attraverso una semplificazione normativa che consenta più facilmente il recupero di edifici abbandonati e fatiscenti della campagna e quelli non recuperati negli ultimi 20 anni in centro storico. Poi sempre dal Pug prenderanno le mosse le riqualificazioni delle aree verdi”.
Sulle tematiche ambientali in modo più ampio Testi aggiunge: “Nel nostro programma abbiamo inserito alcune proposte forti come la prosecuzione della messa a dimora di 25.000 nuovi alberi a Correggio, uno per ogni abitante del comune, rendendo più verde la città dalle periferie al centro storico; realizzeremo il nuovo parco della Musica nell’area nord, tra via Campagnola e via Carletti, e punteremo ad avere aree verdi rinnovate per essere vissute al meglio da tutti, con nuovi giochi per i bambini, attrezzature per la ginnastica e percorsi-salute all’aperto, dove possibile anche nelle frazioni. Vogliamo continuare a puntare sulla mobilità sostenibile ampliando la rete delle piste ciclabili e attrezzando nuovi percorsi pedonali”.
Altro tema sempre al centro dell’interesse della comunità è la valorizzazione del Centro storico: “Puntiamo a realizzare per Correggio – spiega Testi – una nuova Porta Modena. Piazzale Carducci e i Giardini saranno riprogettati, insieme ai cittadini con un concorso di idee, così come via Roma nell’ottica di abbattere ulteriormente le barriere architettoniche. Vogliamo rendere più agevole l’accesso al centro, migliorando la pavimentazione così da facilitare il movimento anche ai passeggini e alle bici. Inoltre è nostra intenzione dare nuova vita ai cortili del centro, pubblici e privati, con attività culturali, i Cortili d’estate”.
Conclude Testi: “Altra priorità del nostro agire è l’ambito sociale: vogliamo confermare Correggio come una comunità che non lascia indietro nessuno, anzi che ha un’attenzione particolare alle fasce più fragili della popolazione. Negli ultimi anni sono stati ottenuti risultati che dovrebbero renderci tutti orgogliosi come ad esempio l’apertura di Casa Claudia, nata sulla base della legge relativa al “Dopo di noi” e inaugurata nel 2022, con progetti di vita autonoma per i ragazzi che presentano disabilità importanti, attraverso l’ausilio di educatori, in vista del momento in cui i genitori non potranno più assisterli. Una struttura all’avanguardia, che in provincia è un caso unico. Vogliamo reperire risorse per altre condizioni di non autosufficienza, ma anche per dare prospettive di vita attiva ad esempio agli anziani che rimangono soli ma sono ancora autonomi. Ma non pensiamo che le situazioni che richiedono attenzione escludano le persone giovani: anche tra loro assistiamo a fenomeni di crisi in ambito scolastico, momenti di forte stress e depressione che dimostrano quanto la pandemia abbia lasciato un segno profondo. Dobbiamo essere in grado di sostenerli e aiutarli. L’ampliamento di Casa Claudia dovrà essere un intervento da mettere in cantiere, ma in generale dovremo aumentare ancor più l’impegno sui servizi sociali a tutti i livelli, realizzando la casa delle associazioni di volontariato e valorizzando l’associazionismo, prevedendo un buono servizi e sostegni economici; attivando servizi per gli anziani non autosufficienti, puntando sulla conciliazione casa-lavoro. Del resto l’attenzione alle persone con disagio fa parte dei valori che sono colonna portante del nostro impegno: dignità umana, libertà, rispetto dei diritti, tolleranza, uguaglianza, pari opportunità, legalità, integrazione, rispetto delle regole, giustizia sociale e solidarietà. Queste saranno le coordinate che indirizzeranno il nostro agire”.
La campagna elettorale di Testi va avanti fino venerdì, 12 maggio: la festa per la chiusura sarà domani sera ma ha cambiato location a causa del maltempo. Anzichè al Parco Enzo Biagi, sarà al MiniBar di Corso Mazzini, dalle ore 18 con aperitivo e musica live (con la band The Youngs, composta da Giampaolo Corradini, Gianluca Maggi e Gianni Campovecchi), Dj set (con Kaizen Dj), ospiti e il saluto del candidato Sindaco.

Elly Schlein: “Proseguiamo il buon esempio di amministrazione di questa città, e ricostruiamo prospettive di futuro soprattutto nei giovani”
05-05-2023

Domani, giovedì 4 maggio, alle ore 21 nella sala conferenze di Palazzo dei Principi in corso Cavour le liste che sostengono la candidatura di Fabio Testi alle prossime elezioni amministrative hanno organizzato un incontro sul tema “Emergenza clima: l’impegno del Comune” nell’ambito di un importante appuntamento. Oltre a Testi parteciperanno alla serata Chiara Braga, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Irene Priolo, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Assessore a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico e ambiente. A coordinare la serata sarà Marzia Cattini, membro della segreteria del PD di Correggio.
Afferma Fabio Testi: “Il tema dell’ambiente è centrale per il presente e il futuro, occorre agire subito per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, e per questo riveste un ruolo di grande importanza anche nel nostro programma, nel quale abbiamo inserito alcune proposte forti che puntiamo a realizzare nei prossimi anni. Tra queste, proseguiremo con la messa a dimora di 25.000 nuovi alberi a Correggio come deciso nel precedente mandato: pianteremo e faremo crescere 1 albero per ogni abitante del comune, rendendo più verde Correggio dalle periferie al centro storico.
Attueremo il progetto del nuovo parco della Musica e punteremo ad avere aree verdi rinnovate per essere vissute al meglio da tutti, con nuovi giochi per i bambini, parchi più belli, attrezzature per la ginnastica e percorsi-salute all’aperto, dove possibile anche nelle frazioni. Vogliamo continuare ad ampliare la rete delle piste ciclabili e attrezzare nuovi percorsi pedonali per unire al meglio diverse aree e migliorare la mobilità sostenibile verso le frazioni e anche nel villaggio industriale verso Carpi.
Valorizzeremo i volontari che si prendono cura dei giochi e dei parchi e li metteremo nelle migliori condizioni per operare. Avremo modo nell’incontro di domani di illustrare queste proposte oltre che confrontarci su un tema, l’ambiente, che in questo periodo è spesso trattato in un’ottica emergenziale, mentre dobbiamo lavorare ogni giorno per cercare di incidere quanto più possibile sul cambiamento climatico a partire dalle nostre scelte quotidiane”.

“Sull’ambiente abbiamo costruito proposte forti per il futuro di Correggio”
03-05-2023

Domani, giovedì 4 maggio, alle ore 21 nella sala conferenze di Palazzo dei Principi in corso Cavour le liste che sostengono la candidatura di Fabio Testi alle prossime elezioni amministrative hanno organizzato un incontro sul tema “Emergenza clima: l’impegno del Comune” nell’ambito di un importante appuntamento. Oltre a Testi parteciperanno alla serata Chiara Braga, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Irene Priolo, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Assessore a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico e ambiente. A coordinare la serata sarà Marzia Cattini, membro della segreteria del PD di Correggio.
Afferma Fabio Testi: “Il tema dell’ambiente è centrale per il presente e il futuro, occorre agire subito per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, e per questo riveste un ruolo di grande importanza anche nel nostro programma, nel quale abbiamo inserito alcune proposte forti che puntiamo a realizzare nei prossimi anni. Tra queste, proseguiremo con la messa a dimora di 25.000 nuovi alberi a Correggio come deciso nel precedente mandato: pianteremo e faremo crescere 1 albero per ogni abitante del comune, rendendo più verde Correggio dalle periferie al centro storico.
Attueremo il progetto del nuovo parco della Musica e punteremo ad avere aree verdi rinnovate per essere vissute al meglio da tutti, con nuovi giochi per i bambini, parchi più belli, attrezzature per la ginnastica e percorsi-salute all’aperto, dove possibile anche nelle frazioni. Vogliamo continuare ad ampliare la rete delle piste ciclabili e attrezzare nuovi percorsi pedonali per unire al meglio diverse aree e migliorare la mobilità sostenibile verso le frazioni e anche nel villaggio industriale verso Carpi.
Valorizzeremo i volontari che si prendono cura dei giochi e dei parchi e li metteremo nelle migliori condizioni per operare. Avremo modo nell’incontro di domani di illustrare queste proposte oltre che confrontarci su un tema, l’ambiente, che in questo periodo è spesso trattato in un’ottica emergenziale, mentre dobbiamo lavorare ogni giorno per cercare di incidere quanto più possibile sul cambiamento climatico a partire dalle nostre scelte quotidiane”.

I nostri appuntamenti fino al 7 maggio
30-04-2023

Le liste che sostengono Fabio Testi alle prossime elezioni amministrative di Correggio, il 14 e 15 maggio, ovvero Correggio Democratica, Le buone pratiche, Uniti per Correggio e Noi Giovani, hanno organizzato diverse iniziative in programma nei prossimi giorni, che vedranno intervenire anche ospiti di rilievo nazionale per affrontare tematiche di stringente attualità, già a partire da domani, 3 maggio.

La lista Noi Giovani infatti proprio domani, mercoledì, alle 18.30, sarà al Circolo Arci di Lemizzone con i candidati che saranno a disposizione dei cittadini per confrontarsi su proposte, idee e soluzioni ad eventuali problemi segnalati dalla comunità. In serata (ore 21) la lista propone anche un incontro a Palazzo dei Principi di corso Cavour, con il candidato sindaco Fabio Testi, Roberta Covezzi (Direttrice Centro di Salute Mentale di Modena), Raffaella Curioni (Assessora a Reggio Emilia all'Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport) e altri per parlare di salute mentale, sanità e inclusione. La serata si svolgerà con la modalità dello “speed talk”: ogni ospite avrà a disposizione 15 minuti per affrontare un tema e per rispondere alle domande poste dai candidati di Noi Giovani.
Giovedì, 4 maggio, alle ore 18.30 alla Sala Recordati di Palazzo dei Principi la lista Uniti per Correggio propone un incontro sul tema del centro storico, del suo sviluppo e la sua valorizzazione. Sempre al Palazzo dei Principi e sempre giovedì, alle ore 21 nella sala conferenze si parlerà di “Emergenza clima: l’impegno del Comune” nell’ambito di un importante appuntamento, al quale oltre a Fabio Testi parteciperanno Chiara Braga, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Irene Priolo, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Assessore a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico e ambiente. A coordinare la serata sarà Marzia Cattini, membro della segreteria del PD di Correggio.
Venerdì 5 maggio arriverà invece a Correggio per sostenere la candidatura di Testi la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein: alle ore 15 sarà con il candidato al MiniBar di Corso Mazzini, e alle 15.30 al Centro sociale Espansione sud.
Lo stesso giorno, alle 19.45 a Mandrio si terrà un aperitivo e dibattito, con la Deputata Ilenia Malavasi e i Consiglieri regionali Roberta Mori e Andrea Costa. A seguire pizzata offerta dal Centro attività politica di Mandrio (prenotazione tel. 335 7447293).
In serata, sempre il 5 maggio, alle 21 appuntamento a Palazzo dei Principi, un nuovo incontro sul tema “Famiglia e natalità: il nostro impegno per il futuro”, nell’ambito del quale dialogherà con Testi e con i presenti Elena Bonetti, Deputata ed ex Ministra per le Pari opportunità e le Famiglie. A condurre il dibattito sarà Maria Chiara Oleari, ex Presidente del Consiglio comunale di Correggio.
Sabato 6 maggio la lista Le buone pratiche propone un evento alle ore 18 al MiniBar di Corso Mazzini, sulla mobilità del territorio correggese, con la partecipazione di Fabio Testi e di Carlotta Bonvicini, Assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia.
Domenica 7 maggio, alle 16.30 al Parco della Memoria (dalla piazzetta tonda centrale) di nuovo ambiente protagonista con il “plogging day”, una passeggiata con Fabio Testi per discutere di temi ambientali e raccogliere eventuali rifiuti nel parco.

"La comunità non può accettare che non si rispettino le regole. Oltre all’intervento della Procura, si dovrà lavorare per soluzioni alternative”
29-04-2023

 In relazione al caso di Via Imbreto, interviene Fabio Testi, candidato sindaco del centrosinistra: “L’amministrazione comunale ha condotto tutti i passaggi formali per mettere la Procura della Repubblica nelle migliori condizioni di intervenire e ulteriori esposti sono quindi atti puramente dimostrativi e abbastanza strumentali. Detto questo, le regole di convivenza civile valgono per tutti. Confidiamo quindi nel lavoro che la Procura sta già portando avanti, ma occorre puntare anche a trovare soluzioni alternative alla situazione che ha condotto all’intervento delle forze dell’ordine.

Come ogni amministratore accorto sa bene, non esistono situazioni che coinvolgono le persone che possano essere risolte con uno slogan o un esposto. Ci sono però strumenti importanti in capo alle Amministrazioni comunali per affrontare anche situazioni come quella di via Imbreto e penso, per esempio, all’ambito della Legge regionale sulla gestione di aree e microaree e della normativa nazionale che a sua volta deriva da precisi indirizzi dell’Unione Europea. Una comunità comunque non può accettare che non si rispettino le regole. Legalità, ascolto e rispetto sono pilastri della collettività nella quale crediamo e per la quale ci impegniamo. La difesa di quello che condividiamo e che definisce anche la qualità delle nostre vite è un impegno dal quale nessuno può sentirsi escluso”.

Fabio Testi: “Il 25 Aprile è una ricorrenza alla base dei nostri valori, ieri come oggi”
25-04-2023

“Ci sono i programmi, i punti e i progetti da sviluppare, ma credo che qualsiasi percorso politico, così come sociale, debba essere prima di tutto basato su dei valori. Valori che per quanto ci riguarda vengono perfettamente espressi ogni anno nella ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, come anche la commemorazione della Battaglia di Fosdondo. Per questo abbiamo partecipato numerosi, io e altri candidati nelle liste che mi sostengono, ad entrambi gli eventi”.
Così il candidato Sindaco per i centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del Comune di Correggio, Fabio Testi, interviene sulla festività celebrata martedì e la sua importanza, immutata nel tempo.
Prosegue Testi: “Penso che questi momenti fondamentali della nostra storia che vengono celebrati ogni anno non vadano vissuti solo come il ricordo di atti eroici che hanno contrassegnato un periodo durissimo e terribile, contribuendo a superarlo: servono anche, forse soprattutto, per sottolineare l’attualità degli eventi che portarono alla Liberazione e delle scelte di chi ne fu protagonista, il legame molto forte che quelle scelte hanno con il nostro presente.
Il nostro impegno politico si radica proprio nei principi e valori della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza: la dignità umana, la libertà, il rispetto dei diritti, la tolleranza, l'uguaglianza, le pari opportunità, la legalità, l'integrazione, il rispetto delle regole, la giustizia sociale, la solidarietà.
Valori che sono anche costitutivi delle nostre comunità, possiamo dirlo senza tema di smentita, e che si sono sviluppati portando alla forte coesione sociale, la qualità delle relazioni, la partecipazione attenta e responsabile alla vita comunitaria, aspetti che vediamo ancora forti e dinamici a Correggio. Questi valori sono e continueranno ad essere le fondamenta di ogni nostra scelta politica. Lo diciamo già da oggi in modo fermo e irremovibile, lontani da quei “distinguo” che purtroppo abbiamo visto animare il dibattito politico nazionale nelle ultime settimane”. 

Fabio Testi risponde a Setti sulla nuova sede della Croce Rossa negli ex locali della centrale Eva 
21-04-2023

In relazione all’intenzione, espressa dal candidato Sindaco del centrosinistra Fabio Testi nei giorni scorsi, di realizzare la nuova sede della Croce Rossa di Correggio in via Pio La Torre negli ex locali della centrale Eva, è intervenuto con affermazioni critiche il candidato della lista “Si può fare” Giancarlo Setti. Critiche che Testi rimanda al mittente. “Setti mi chiede perché, negli anni in cui sono stato Assessore, l’Amministrazione comunale non abbia già raggiunto questo obiettivo. Ma lo stesso Setti, essendo in consiglio comunale nell’ultimo mandato, dovrebbe essere a conoscenza del fatto che alla fine del 2019 l’Amministrazione Malavasi, di cui facevo parte, era riuscita a riacquisire il patrimonio Encor, tra cui l’ex centrale Eva. Tutto è stato comunicato in Consiglio comunale, ma anche attraverso gli organi di stampa. E voglio rimarcare con forza di come la riacquisizione fu figlia di una precisa scelta politica fatta allora dall’Amministrazione: ricordo che nel 2014 tutti i gruppi di opposizione erano convinti del fatto che fosse necessario dichiarare pre-dissesto e il commissariamento del Comune. Invece fu scelta la strada più difficile da percorrere, una strada di impegno e sacrificio, ma che ha portato a risultati di grande importanza per il paese e la comunità: chiudere la vicenda Encor senza far fallire l’ente, soluzione quest’ultima che all’epoca auspicavano per mero ritorno elettorale gli esponenti del Movimento 5 stelle.
Anche il candidato Setti poteva, come noi abbiamo fatto, inserire nel suo programma elettorale questo progetto, cosa che invece non risulta, perché evidentemente la progettualità concreta non è di tutti. Certo è più semplice dire a parole che la nuova sede andava fatta prima, peraltro in piena pandemia Covid ricordo a Setti. E certamente tutto si può fare, come cita il suo slogan elettorale, ma bisogna avere le idee e la volontà di farlo. In conclusione aggiungo che il progetto della nuova sede è condiviso dal presidente della Croce Rossa, perché permetterà il miglioramento dei servizi per la comunità”. 

Grazie 900 volte! 
18-04-2023

Sono state più di 900 nel complesso le firme raccolte per la presentazione delle quattro liste che sosterranno il candidato Sindaco Fabio Testi: Correggio Democratica, Le buone pratiche, Uniti per Correggio e Noi giovani. “Sono molto grato per questa forte adesione popolare a sostegno delle liste – afferma Testi –, una ulteriore conferma che la mia candidatura trova riscontro in tanti cittadini che si riconoscono nella nostra idea di amministrazione e nel progetto politico per costruire la Correggio di domani.
Ora abbiamo davanti poche settimane in cui far conoscere il nostro programma, fatto di nuovi progetti in grado di cogliere le sfide che ci attendono, a partire dalla crisi climatica e dalla gestione delle nuove povertà e fragilità. Dovremo essere il riferimento di un’area politica vasta, del centrosinistra e delle rappresentanze civiche perché la pluralità è un valore aggiunto nelle scelte amministrative, sul piano locale fino a quello nazionale.
Il programma che abbiamo costruito è frutto di un lavoro collettivo, lo distribuiremo nei prossimi giorni. Nasce da tavoli di lavoro che sono stati molto partecipati e nei quali si è discusso concretamente dei temi importanti per la comunità: territorio, ambiente, centro storico e commercio, scuola, cultura, sport, giovani, sanità e politiche sociali. Ringrazio davvero di cuore tutti i firmatari a sostegno delle quattro liste e tutti i cittadini che hanno collaborato e continueranno a farlo nelle prossime settimane”. 

Punto di primo intervento a Correggio: “Servizio fondamentale, la sanità pubblica va tutelata”
17-04-2023

E’ stato riaperto il Punto di primo intervento dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio. All’evento inaugurale ha partecipato anche il candidato Sindaco Fabio Testi, che afferma: “Si tratta di un servizio fondamentale, che viene riconsegnato alla comunità correggese. La pandemia ha evidenziato una forte necessità di rivedere il nostro sistema sanitario, a causa della carenza di medici e personale. Fortunatamente in Emilia-Romagna e a Reggio Emilia in particolare possiamo ancora vantare di rappresentare un’eccellenza nelle risposte e nei servizi forniti ai cittadini. Dobbiamo impegnarci per difendere la sanità pubblica in questo periodo in cui sta attraversando oggettive difficoltà, legate allo sforzo enorme prodotto per rispondere all’emergenza pandemia, per il quale siamo davvero grati agli operatori sanitari.
Conclude Fabio Testi: “Oggi un elemento essenziale per fornire un’assistenza adeguata ai cittadini è anche la collaborazione stretta tra i servizi Ausl e le realtà del volontariato che operano sulle emergenze e nell’ambito socio-assistenziale. Per questo intendiamo realizzare la nuova sede della Croce Rossa di Correggio, in via Pio La Torre negli ex locali della centrale EVA: in questo modo restituiamo alla comunità e valorizziamo un bene pubblico destinandolo a una realtà fondamentale del nostro territorio, che ha bisogno di spazi moderni e adeguati per mantenere l’alto livello di servizi che la contraddistinguono”. 

Sulla vitalità del centro storico raggiunti risultati incoraggianti: ecco cosa vorremmo fare per migliorarli
12-04-2023

“L’attrattività del centro storico è per noi un tema fondamentale, possiamo costruire una maggiore attrattività potendo contare anche su risultati importanti raggiunti negli ultimi anni. Vogliamo costruire nuovi progetti, sempre in collaborazione con le associazioni di categoria, gli operatori commerciali e la pro-loco, perché siamo consapevoli che avere un centro storico vivo e curato ha importanti ricadute non soltanto economiche, ma anche per la socialità e la vitalità di tutta la città”. Così Fabio Testi pone un primo tema concreto in vista dell’appuntamento elettorale. Tema molto sentito dai correggesi. “Negli ultimi anni – prosegue Testi – il Comune di Correggio ha sempre ottenuto e investito consistenti finanziamenti regionali, che hanno integrato fondi propri dell’ente, per rendere il centro storico il luogo dell’identità collettiva e della socialità diffusa.
Gli investimenti, le scelte fatte negli anni e le politiche attive adottate hanno portato risultati importanti e quantificabili: le analisi dei dati dimostrano come, a fronte di un fenomeno diffuso in tutta Italia di allontanamento delle attività commerciali dai centri storici, Correggio presenta dati migliori non solo rispetto alle medie nazionali, ma anche rispetto a quelle dei centri dell’Emilia-Romagna, che risultano in maggiore sofferenza. Attualmente nel centro storico sono presenti oltre il 40% delle attività commerciali e poco più del 38% dei pubblici esercizi del territorio comunale, e negli ultimi anni il saldo tra nuove aperture e chiusure è sempre risultato positivo, in controtendenza rispetto ad una perdita di esercizi di vicinato a livello nazionale e regionale, nel decennio 2011-2021, rispettivamente del 16,4% e del 19,2%”.
Sulle azioni da compiere, Testi aggiunge: “La nostra idea è di proseguire nelle azioni di valorizzazione del centro storico, continuare con la promozione coordinata e collettiva della nostra città e della rete tradizionale dei negozi di vicinato, visti anche i buoni risultati raggiunti, migliorare l’arredo urbano ed installare nuovi allestimenti aerei e nuove decorazioni artistiche, ideare anche nuovi eventi, per fare del centro storico il biglietto da visita della nostra città.
Ci sono anche strumenti ulteriori per raggiungere questo risultato, attraverso il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), che sarà il principale strumento di pianificazione tramite il quale disegnare il futuro di Correggio, su questo e molti altri temi. Dovrà servire per arrivare ad una semplificazione normativa che possa superare alcune criticità lasciate in eredità dai vecchi strumenti urbanistici, ad esempio per poter recuperare immobili oggi in disuso sui quali grava un eccesso di vincoli, non più adeguati, e in centro su edifici che non hanno alcun valore storico – architettonico, ma che se valorizzati potranno contribuire a un processo di sviluppo importante per tutta la città”. 

Prospettive territoriali della sanità pubblica
25-03-2023

Tra il pubblico in sala al dibattito sulla sanità pubblica organizzato da SPI e CGIL sabato 25 marzo, c’eravamo anche noi. La sanità è un tema centrale. Ci si confronta come comunità non nascondendo alcuna criticità, ma trovando risposte per il futuro. Dopo la pandemia occorre ripensare alla territorialità, alla prossimità, alle risorse, alla difesa del sistema sanitario senza restare ancorati al passato, ma provando a immaginare un modello nuovo che risponda alle nuove richieste, garantendo pazienti e famiglie.

25 marzo: apre la campagna elettorale!
25-03-2023

Sabato 25 marzo, in corso Mazzini a Correggio, ha aperto ufficialmente la campagna elettorale della nostra coalizione che sostiene la candidatura di Fabio Testi a sindaco. Grazie ai tanti presenti e a tutti coloro che ci supportano in questa sfida di entusiasmo e responsabilità.

Fabio Testi si presenta su Reggionline
07-03-2023

Reggionline propone un ritratto del candidato Sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del comune di Correggio con un video che ripercorre la sua storia e i suoi progetti Clicca QUI per ascoltare l’intervista.

 © Copyright 2023 fabiotestisindaco.it
Mandatario elettorale e committente responsabile: Dario Ibattici
Privacy Policy